Studio Dr. Angelo Musso

 

La Psicoterapia è un processo mentale e di relazione centrato sul paziente che mira a educare o talvolta a rieducare il paziente. Poichè, nella maggioranza dei casi, il paziente si è ricolto alla terapia  cognitiva perchè soffre e non per essere educato, lo psicoterapeuta gli deve offrire un preciso itinerario tecnico mentale e comportamentale che garantisca un sollievo dalla sofferenza, dall'ansia, dalla nevrosi, dalla depressione e dalla confusione mentale.

Fasi della Psicoterapia

1. Istruire il paziente in merito alla sua condizione clinica: spesso il paziente definisce in modo arbitrario il suo stato di malessere, dichiarandosi sotto l'effetto di una maledizione diabolica, di una volontà divina, di uno sconvolgimento chimico, di una tara ereditaria ecc... Uno dei primi compiti della prassi psicoterapeutica è quello di definire chiaramente la psicopatologia in atto.

2. Impegnare il paziente in una attività di indagine su sè stesso, sui rapporti con i familiari, con i colleghi di lavoro, con la sua vita sentimentale e sociale, nell'intento di organizzare in modo sistemico il suo odierno orientamento di vita con i relativi modelli di relazione con gli altri.

3. Stimolare le capacità del paziente processo necessario ogni qualvolta nell'analisi degli aspetti di vita e relazione egli venga a trovarsi di fronte al timore di vivere ed interpretare alcune realtà di vita in modo eccessivamente depressivo rispetto ad un suo già definito modello di percezione ed interpretazione della realtà.

4. Incoraggiare il paziente all'auto osservazione e all'autocontrollo di sè stesso e dei rapporti con gli altri, in modo critico e possibilmente obiettivo.

5. Fornire al paziente le tecniche necessarie di comparazione e di ristrutturazione della sua personale prassi d'intervento nei confronti di sè e del mondo esterno insegnandogli a rilassarsi e a valutare la realtà come esterna, controllabile e sufficientemente manipolabile.

6. Vincere le paure del paziente e le ansie legate ai conflitti di identità e ai meccanismi di proiezione nei rapporti con gli altri, stimolando il paziente ad assumere un ruolo di padronanza di se steso nei confronti del mondo esterno e dei rapporti interpersonali.

7. Agevolare il recupero della prospettiva questo è il principio fondamentale di intervento sulla crisi. Nella maggior parte delle terapie brevi, il recupero della prospettiva perduta è indice di un risultato positivo. Ancora una volta, la terapia cognitiva affronta concretamente questo bisogno reale, tale recupero si può manifestare sotto forma di cambiamento di priorità, dell'accettazione di un limite o del riconoscimento dell'incontrollabilità dei risultati.

DISTURBI E MALFUNZIONAMENTI PSICOLOGICI

Umore e Depressione

I disturbi dell’umore comprendono una notevole varietà di forme quali la depressione nevrotica, la depressione maggiore, la depressione reattiva, la depressione post partum, ecc.. In questo gruppo viene incluso anche il disturbo bipolare, forma in cui si alternano periodi di depressione con periodi di euforia.  Trattamento Bionaturale con fitoterapia e oligoelementi e psicoterapia bioenergetica.

Ansia e Panico

L’ansia può presentarsi in differenti modalità, come una forma continua (ansia generalizzata) in forma acuta (attacco di panico) oppure in rapporto a specifiche situazioni (ansia situazionale). Può essere associata a fobie di vario tipo (agorafobia, calustrofobia,…) e ad una varia serie di disturbi psicosomatici. Trattamento Bionaturale con fitoterapia e oligoelementi e psicoterapia bioenergetica.

Ossessività

Questo disturbo può avere manifestazioni di grado molto variabile, da lievi idee ossessive con rituali di controllo contenuti fino a forme molto gravi, con notevole compromissione della vita sociale e lavorativa. Le ossessioni persistono nell’individuo contro la propria volontà ed impongono comportamenti (compulsioni) che attenuano solo temporaneamente l’ansia. Nelle forme lievi una psicoterapia può aiutare a risolvere i sintomi, con la comprensione delle cause sottostanti. Trattamento Bionaturale con fitoterapia e oligoelementi e psicoterapia bioenergetica e cognitivo comportamentale.

Psicosi e schizofrenie

La schizofrenia rappresenta il quadro clinico più grave nella patologia psichiatrica, con sintomi che compromettono il rapporto con la realtà, deliri ed allucinazioni. A seconda dei sintomi se ne distinguono varie forme  tipo ebefrenica, catatonica, paranoide ecc..

Psicosomatica

I sintomi psicosomatici rappresentano la manifestazione corporea (somatica) di un disagio psichico interno. Pertanto non sono tanto da curare i sintomi fisici, se non in modo palliativo, bensì i sintomi psicologici sottostanti. Depressione ed ansia spesso sostengono una sintomatologia somatica molto varia, che può colpire praticamente tutti gli organi. A volte la preoccupazione per una malattia fisica diventa persistente, ossessiva ed insensibile ad ogni terapia, configurando l’ipocondria. Trattamento Bionaturale con fitoterapia e oligoelementi e psicoterapia bioenergetica.

Alimentazione

Questi disturbi comprendono anoressia, bulimia e obesità. Possono derivare da varie cause di tipo biologico (genetiche, neurochimiche), ambientale (socioculturale, familiare) o psicologico (inadeguatezza, rabbia, aggressività).Trattamento Bionaturale con fitoterapia e oligoelementi e psicoterapia bioenergetica.

Read more | Aprile 11, 2020

Studio Dr. Angelo Musso

ad ad ad ad ad ad ad ad

Psicodiagnostica - Psicologia Giuridica - Psicoterapia Cognitiva - Terapie BioNaturali

Phone: +39 335 6832123

Address: C.so Racconigi 142 Bis,To


E-mail:
anmusso@gmail.com          PEC : angelo.musso.730@psypec.it